
Il giorno 23 novembre, nel convento “Monte Carmelo” sede della nostra Comunità si è tenuto l’incontro dei Secolari Carmelitani. La nostra comunità si riunisce una volta al mese per una giornata intera di formazione continua.
La nostra comunità, pur non vivendo in un unico luogo fisico come i frati o le monache, è chiamata a diventare un vero e proprio laboratorio di comunione che si riunisce regolarmente.
Essa vive i principi della vita religiosa adattati alla secolarità, come la carità fraterna. Si impegna a portare i pesi gli uni degli altri, a condividere gioie e difficoltà e, soprattutto, a pregare gli uni per gli altri. Questi incontri fraterni, incentrati sulla preghiera e la formazione, dimostrano che è possibile mantenere legami spirituali profondi e stabili anche in un contesto di vita laicale spesso dispersivo. Ogni piccola comunità è un “piccolo chiostro” carmelitano nel mondo.
All’inizio dell’incontro di questa domenica abbiamo avuto la presenza di padre Paolo, che ha incontrato la nostra comunità per la visita canonica. In questa occasione ha aperto l’incontro presentando e commentando la lettera di Santa Teresa di Gesù Bambino del 7 luglio 1894, ponendola come base ispiratrice per la riflessione comunitaria.
Dopo l’esposizione del tema, ha invitato i membri della fraternità a condividere liberamente le proprie opinioni, difficoltà e fatiche vissute nel cammino comunitario. Durante il dialogo sono emerse varie risonanze personali e fraterne, accolte con attenzione e disponibilità dal Padre Commissario, che ha incoraggiato un confronto sincero e costruttivo.
Terminata la prima parte dell’incontro – nella quale la comunità è stata visitata come Gesù, il buon Pastore, visita il suo gregge – abbiamo celebrato insieme l’Eucaristia. L’incontro è poi proseguito sotto la guida della nostra Maestra di formazione.
A mezzogiorno ci siamo fermati per condividere il pasto comune, sottolineando che, come stiamo insieme sotto la croce, così siamo uniti anche alla mensa. Dopo il pranzo l’incontro è continuato e abbiamo letto insieme alcuni brani di Teresa del Bambino Gesù tratti dal Quaderno Giallo. Dopo una breve presentazione dei testi da parte della Maestra di formazione, abbiamo proseguito con il dialogo comunitario, cercando di rispondere a come lasciamo trasparire le opere di Dio attraverso di noi e persino nelle nostre miserie; come Teresa del Bambino Gesù ci aiuta ad accogliere le nostre cadute nella relazione con Dio e a ricevere la sua misericordia.
Abbiamo concluso il nostro incontro con la preghiera del Vespro.